DOMANDA
Buongiorno dottori,
vi scrivo perché al mattino capita sempre di dover schiarirmi la voce per un poco di catarro o muco in gola. Possono essere le sigarette fumate? Grazie in anticipo per la risposta
RISPOSTA
sicuramente il fumo è un fattore irritante che induce la mucosa a produrre, per proteggersi, una secrezione più densa. d’altro canto la secrezione presente in gola la mattina, potrebbe essere scesa durante la notte dai seni paranasali che si svuotano più facilmente per la posizione declive del corpo, come altresì potrebbe essere una secrezione legata all’irritazione della mucosa a causa di un reflusso gastro esofageo. come vede le cause possono essere molteplici. le consiglio quindi una visita accurata da uno specialista di sua fiducia.
Giorgio Bandiera
SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
Invia una domanda