catarro in gola raclage fissa

    Pubblicato il: 14 Luglio 2020 Aggiornato il: 14 Luglio 2020

    DOMANDA

    Salve dottore, da gennaio ho un catarro fisso in gola che mi ha portato ad una tosse secca fastidiosa e continua durante il giorno piu’ una dispnea respiratoria serale, ho risolto la tosse e la dispnea respiratoria assumendo un antra al giorno che poi ho provato a passare a due compresse al dì ma il catarro in gola non se ne va mai, le giornate le passo a degluttire ma il catarro non va via, ho solo notato una giornata che non ho potuto pranzare che a pomeriggio tardi i rutti sono aumentati in modo esponensiale e con loro la faringe si è quasi liberata dal catarro dandomi una sensazione di liberazione ma congiunta ad una sensazione du buco allo stomaco e rutti continui, le dico che ho eseguito in questi mesi una gastroscopia con risultato piccola ernia iatale ed una fibroscopia con risultato faringite cronica, ma nessuno dei due dottori mi ha dato una terapia che risolva il problema, anzi sia il gastroenterolgo che l’otorino mi hanno dato terapie paliative, possibile non ci sia una terapia risolutiva? dove posso rivolgermi in italia presso una struttura competente che sappia trattare questo problema di catarro in gola da reflusso che vedo avere molte altre persone on line e tutte disperate come me, vorrei eseguire la ph-impedenziometria o il pep.test ma poi a chi li faccio vedere i risultati? lei puo’ aiutarmi? non si puo’ vivere con questo catarro appiccicato in gola e poi mi chiedo se a lungo andare non crei problemi questo reflusso asintomatico, tipo fibrosi o altre patologie gravi.. la ringrazio del consulto..

    RISPOSTA

    mi sembra che sia corretto eseguire accertamenti supplementari. Come anche credo che potrebbe trovare aiuto in centri specializzati in queste patologie funzionali dell’esofago. Qui a Milano ce ne sono 3 uno diretta da me al Policlinico (Fondazione Cà Granda di v F Sforza), poi al san Raffaele e al policlinico San Donato.
    In tutte può accedere con visita prenotabile dal numero unico regionale (eventualmente può contattarmi tramite mail istituzionale: marco.pagani@policlinico.mi.it).

    cordiali saluti

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda