DOMANDA
Buongiorno, mi chiamo Daniela e sono la mamma di un bimbo di 18 mesi. Un paio di settimane orsono, la pediatra mi ha spedita con il piccolo al PS con “sospetta otite bilaterale acuta con perforazione”,dopo una semplice visita telefonica. In effetti Alessandro aveva pianto tutta notte e al mattino era pieno di un liquido secco di colore biancastro, esattamente dentro i padiglioni, fuori ed addirittura su collo e guance. Al PS hanno diagnosticato una fuoriuscita di catarro da entrambe orecchie e nessuna otite. Questa notte si è verificato stesso episodio: pianti e secrezioni da orecchie! Il bimbo in effetti è tutto inverno che soffre di bronchite. Oltre al Fluimucil ed al soggiorno al mare (che non possiamo permetterci)esiste qualcosa per eliminare catarro? E’ normale che esca da orecchie nonostante lavaggi nasali costanti? Grazie mille
RISPOSTA
Le consiglio di richiedere una valutazione specialistica ORL per valutare la situazione delle membrane timpaniche che potrebbero essere perforate: non sarebbe altrimenti possibile una fuoriuscita di qualsiasi secrezione nasale dal condotto uditivo esterno.
In tali casi può essere necessaria una terapia antibiotica. Il problema dei ripetuti episodi bronchitici può essere correlato ad una esposizione a focolai infettivi continua (nido, fratelli maggiori, altri bambini ecc.). Si possono somministrare i cosiddetti lisati batterici o altri immunomodulanti.
Cordiali saluti