Catarro perenne

    DOMANDA

    Gentile Dottore,
    sono un ragazzo di 22 anni. Ho da sempre tutto l’anno del catarro in gola che deglutisco, con naso tappato a narici alterne al risveglio. Il catarro è trasparente e appiccicoso. Da piccolo ho avuto delle otiti e facevo fatica ad espellere il catarro per via nasale. Le adenoidi erano ipertrofiche ma è stato deciso di non operare. Può essere lo stesso problema che si protrae? Ho letto inoltre di alcune forme atipiche di fibrosi cistica. Faccio sport agonistico e quindi eseguo la spirometria che secondo tentativo è risultata normale. Anche l’emocromo è nella norma.

    RISPOSTA

    gentile utente, la secrezione catarrale densa è spesso causata da una non perfetta funzione delle fosse nasali e dei seni paranasali. le consiglio di effettuare una visita specialistica ed eventualmente un esame radiologico del massiccio facciale per esser certi che tutto sia a posto.

    cordialità, giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda