catarro striato di sangue

    Pubblicato il: 25 Giugno 2012 Aggiornato il: 25 Giugno 2012

    DOMANDA

    Gentile dottore sono una ragazza di 22 anni non fumatrice e astemia. Ieri sera ho sentito all’improvviso del catarro in gola e dopo un pò ho avvertito la sensazione di avere del sangue in bocca e ho notato sul fazzoletto un colore rosato con delle striature di sangue. Ho eseguito le ultime analisi del sangue un paio di settimane fa e a parte una carenza di ferro era tutto nelle norma. Questo fenomeno potrebbe essere sintomo di qualche grave patologia al polmone? La ringrazio per l’attenzione.

    RISPOSTA

    Egregia signora,
    episodi come il suo, sono abbastanza frequenti. Non deve essere preoccupata. Spesso la causa è locale, nella cavità della bocca (orofaringe) o nel naso.
    Comunque per sicurezza consiglio di effettuare una radiografia del torace e una visita di controllo otorinolaringoiatrica per escludere cause più serie. Sarà il suo medico a valutarne l’indicazione. Se, come penso, tutto risulterà nella norma, sarà sufficiente controllare se il sintomo si ripete nel tempo, prima di effettuare eventuali altri accertamenti.
    Cordiali saluti.
    Dr. Paolo Bulgheroni