cattiva digestione

    Pubblicato il: 12 Gennaio 2010 Aggiornato il: 12 Gennaio 2010

    DOMANDA

    Buongiorno professore,da circa 4 anni soffro di una forma lieve di gastrite diagnosticata con una gastroscopia.Periodicamente, sopratutto con il cambiamento delle stagioni ho assunto pantorc,peptazol,lucen senza ottenere i risultati sperati.Ora ho frequenti eruttazioni e senso di nausea anche dopo 4/5 ore dopo i pasti.A questo punto non so se devo ripetere la gastroscopia visto che a febbraio dello scorso anno l’ho fatta con esito uguale al precedente e test dell’elycobacter negativo.Grazie anticipatamente per la risposta e cordiali saluti.

    RISPOSTA

    l’esito della gastroascopia e la mancata risposta a farmaci che riducono la produzione acida dello stomaco indicano che il problema è probabilmente un ritardato svuotamento dello stomaco. Non serve ripeter un esame endoscopico, ma provare farmaci procinetici tipo domperidone, metoclopramide, levosulpiride.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda