Cattivi odori e PH detergenti intimi

    Pubblicato il: 25 Agosto 2013 Aggiornato il: 25 Agosto 2013

    DOMANDA

    Buongiorno Dottoressa, da poco più di un mese avverto un odore sgradevole durante e dopo la minzione, post ciclo ho fatto una lavanda ma non ho avuto riscontro. Il colore delle urine è giallo chiaro, non avverto nè bruciori nè prurito, solo talvolta dolori pelvici sopratutto di mattina e mi sveglio per andare ad urinare e qualche volta durante rapporti con mio marito. Ho 40 anni, 2 aborti alle spalle,2 interventi ginecologici seri e 7 tentativi di Fivet senza esito positivo, ma da giusto un anno non frequento più sale operatorie nè assumo più nessun tipo di farmaco ormonale.Esito costante del pap test annuale “infiammazione” i ginecologici dicono che sia normale. Temo la menopausa possono essere i primi sintomi?utilizzo detergenti intimi tra i più noti il loro PH è 3.5 volevo chiederLe sono consigliati nel mio caso quelli a PH 3.5 o 4.5?Dimenticavo da 3 settimane assumo 1 o 2 cp al dì Daflon 500mg o Vasodren per gonfiore piede destro dovuto ad insufficienza venosa e va meglio. Molte Grazie e saluti

    RISPOSTA

    gentil.ma Sign.ra,
    non sapendo che interventi abbia subito non posso capire se questi possano averle dato un seguito,ma certamente l’alto numero di Fivet hanno inciso pesantemente anche sull’apparato urinario e questo ai ginecologi generalmente non importa molto ma a noi urologi si perchè si instaurano processi infiammatori talvolta gravi e scrsamente sensibili alle terapie. Le consiglio di iniziare una terapia con Pelvilen forte 1 cp x2 die per 2 mesi a scopo antiinfiammatorio e Nitrofurantoina 50 mg die sempre per due mesi a scopo disinfettante.
    Usi Lubrigyn latte per l’igiene e la versione gel per impacchi serali e per i rapporti sex. Contiene acido ialuronico ed emollienti che aiutano molto. Verifichi se vi sono avvisaglie di menopausa. Se i sintomi persistono occorrono valutazioni urologiche funzionali.
    Cordiali saluti.