cattivo odore delle urine

    Pubblicato il: 20 Aprile 2010 Aggiornato il: 20 Aprile 2010

    DOMANDA

    gentilissimo dr. cervigni, ho 27 anni e vorrei sapere come mai durante un rapporto sessuale in cui la penetrazione è decisa e profonda sento chiaramente stimolare la vescica e conseguentemente il giorno dopo le mie urine assumono cattivo odore che persiste finché non assumo antibiotici regolarmente prescritti dal medico di base, aggiungo anche che negli ultimi periodi ho sofferto di vaginite e la situazione che le ho appena descritto tende a farla tornare. Dopo l’ennesima cura antibiotica farò un’urinocoltura. Tendo a precisare che per l’igiene intima uso i detergenti saugella attiva e saugella dermoliquido entrambi ph 3.5. Uso la pillola contraccettiva.La ringrazio anticipatamente per i suoi chiarimenti.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    come più volte mi piace ribadire, se le cistiti batteriche tendono a presentarsi ricorrentemente, nonostante l’assunzione di una terapia antibiotica mirata, diventa indispensabile approfondire il disturbo con ulteriori indagini specialistiche rispetto al semplice esame di urinocoltura ed antibiogramma fino ad ora eseguiti.
    Una visita specialistica servirà a stabilire quali le indagini necessarie. In prima istanza eseguirei una valutazione dello stato dell’apparato alto urinario (i reni) e, in caso questa risultasse negativa, procederei nel valutare nell’ambito vescicale e/o ginecologico se è associato anche un coinvolgimento della sfera sessuale.
    Ma a chi rivolgersi?. La figura dell’uro-ginecologo nasce proprio dalla necessità di uno specialista che si preoccupi e tratti i disturbi urologici nella donna.

    Distinti saluti
    Prof. Mauro Cervigni
    Direttore U.O.C. Urologia Ginecologica
    Direttore Centro di Riferimento Cistite Interstiziale
    Osp. S. Carlo-IDI
    Docente Scuole di Specializzazione
    Università Cattolica “Sacro Cuore”, Roma
    Via Aurelia 275, 00165 Roma