caviglia gonfia

    DOMANDA

    Salve Professore, ho 56 anni e la mia ultima visita angiologica ed esame doppler risalgono a poco più di dieci anni fa. In occasione della visita mi fu riscontrata un’insufficienza della circolazione venosa alle gambe con qualche vena varicosa e capillari. Poichè da diverso tempo ho un gonfiore alla caviglia sinistra volevo sapere se è il caso di sottopormi a nuova visita angiologica o se posso ovviare al problema con l’utilizzo di una pomata od di altro farmaco che, se ritiene, potrà indicarmi. Resto in attesa di riscontro e grata per la disponibilità Le porgo i migliori saluti.
    Mirella

    RISPOSTA

    Indubbiamente, a fronte di una malattia cronica come l’insufficienza venosa con o senza varici, una visita di tanto in tanto sarebbe preferibile ad un consulto telematico.
    In linea di massima, può già prendere un farmaco ad azione sulla stasi venosa e dunque sul gonfiore. I bioflavonoidi, di estrazione vegetale, in forma di farmaco, sono da preferirsi. Due esempi: diosmina e esperidina, in commercio come Arvenum 500 o Daflon 500; oxerutina, in commercio come Venoruton 500 o 1000.
    Cordiali saluti
    Prof. Giovanni B. Agus

    Giovanni Agus

    Giovanni Agus

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore ordinario di chirurgia vascolare all’Università degli Studi di Milano. Nato a Cagliari, svolge attività chirurgica e di ricerca in angiologia arteriosa, venosa e linfatica. È presidente d’onore del Collegio italiano di flebologia. Inoltre è autore di oltre 400 pubblicazioni e 13 libri sulla sua specialità. È impegnato nel no profit come vicepresidente […]
    Invia una domanda