Caviglia infiammata, cosa fare?

    Pubblicato il: 6 Marzo 2011 Aggiornato il: 6 Marzo 2011

    DOMANDA

    Salve dottore,

    da quasi un mese la caviglia mi si infiamma sempre più facilmente. è da una 20ina di giorni che indosso la calza elastica/cavigliera Gibaud, che da ieri mi causa anche dolore. ieri ho iniziato la fisioterapia, con ionoforesi e magnetoterapia. un anno fa ho avuto una distorsione e un mese fa ho sforzato parecchio la caviglia, mettendo tacchi, camminando a piede e facendo nuoto. ho evitato di sforzarla, di camminare troppo, ma invece di migliorare peggiora, oggi il dolore non mi dà tregua, a meno che non tenga la gamba distesa.

    cosa devo fare? quando devo mettere la cavigliera elastica della Gibaud? quando cammino o quando sto seduta? e per quanto tempo al giorno va messa? ho notato che se la tengo troppo fa ancora più male. sto facendo la terapia giusta? grazie mille.

    Lorena B.

    RISPOSTA

    Gentile lettrice, la cavigliera solitamente si usa durante il giorno quando si cammina o si sta in piedi tanto tempo, sicuramente non è la cavigliera che fa guarire una patologia degenerativa o traumatica della caviglia. Le terapie che stai facendo vanno bene, però ti consiglio, in caso di insuccesso totale o parziale con queste terapie di effettuare una RMN della caviglia per valutare un eventuale danno alle strutture cartilaginee dell’articolazione e successivamente una valutazione specialistica ortopedica.

    Cordialmente

    Dr. A. Giubilato

    Alfonso Giubilato

    Alfonso Giubilato

    TRAUMATOLOGO. Dirigente medico di primo livello presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Mazara del Vallo (Trapani) nel 1956, si è laureato e specializzato in ortopedia e traumatologia all’università Statale di Milano. È Vice Direttore presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. È […]
    Invia una domanda