caviglia sinistra

    Pubblicato il: 13 Gennaio 2012 Aggiornato il: 13 Gennaio 2012

    DOMANDA

    Gentile dr. Guarino, le ho già scritto qualche tempo fa a proposito di una distorsione esattamente avvenuta il 24 settembre 2010 durante una partita di tennis. Ho seguito i suoi consigli e ho fatto fisioterapia, tuttora in corso e ho tenuto per un mese circa una calza elastica. Ad oggi, nonostante abbia recuperato la mobilità, ho fatto qualche corsetta e qualche breve palleggio a tennis, la caviglia continua ad essere dolorante e soprattutto in fase di piegamenti ho “come degli strappi laterali”. 20 giorni fa mi ha controllato il fisiatra del centro presso cui faccio fisioterapia e mi ha consigliato della tecar per alleviare il dolore. Le vorrei chiedere, se possibile, se la tecar puo’ funzionare in questo caso o se è invece opportuno fare altre terapie. La ringrazio e la saluto.

    RISPOSTA

    La tecar e’ sicuramente valida ,ma deve proseguire ed intensificare la ginnastica attiva per la caviglia e la ginnastica “propriocettiva” con tavoletta surf o tappetino elastico

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda