DOMANDA
Buongiorno dottore,
sono una ragazza di 26 anni, Le scrivo perchè, con l’arrivo del caldo, mi si gonfia molto il piede e la caviglia sinistra, tanto da sembrare quasi deformata dal gonfiore. (è il primo anno che mi succede)
In generale la gamba sinistra mi dà dei fastidi, ad esempio d’inverno la sento dolente nella zona interna, sopra la caviglia, sento come una sorta di pressione.
Un paio di anni fa ho fatto l’Ecocolor Doppler venoso e arterioso, ma non mi è stato riscontrato nulla di anomalo.
Inoltre mi è stato riscontrato dal medico di base un “malfunzionamento” della circolazione periferica (mani e piedi freddi).
Ora però mi chiedo cosa può provocre un gonfiore così accentuato, solo al piede sinistro? La sera tengo le gambe sollevate per cercare di diminuire il gonfiore, ma senza molti risultati.
C’è qualche cosa che posso fare al riguardo?
In attesa di una Sua risposta e ringraziandoLa anticipatamente invio
Cordiali Saluti
Patrizia
RISPOSTA
Data l’età e la tipologia del disturbo si può pensare ad una iniziale insufficienza venosa che spesso si esprime con un edema molle (gonfiore), distale, ad uno o ad entrambi i piedi-caviglie.
Al momento non me ne preoccuperei più di tanto, di certo però reagendo con una buona attività fisica, meglio in acqua.
Utile qualche cremagel flebotropa da usarsi con massaggio dal basso verso l’alto.
Più avanti, eventualmente potrà sottoporsi ad una visita angiologica (più che eseguire un ecodoppler che risulterebbe allo stato della sua età, più o meno normale).
Cordiali saluti.
Prof. Giovanni B. Agus