caviglie e piedi gonfi

    Pubblicato il: 11 Aprile 2011 Aggiornato il: 11 Aprile 2011

    DOMANDA

    già dalla mattina mi sveglio con il piede sinistro più gonfio dell’altro e la caviglia destra ( al livello del malleolo)più gonfia della sinistra. naturalmente col trascorrere della giornata la situazione peggiora. da molto tempo che ogni tanto prendo una pillola di ipamix la mattina. ma sono 5 giorni che sembra non fare effetto. in più sto prendendo, sempre la mattina una tisana a base di finocchio, orthosiphon, betulla etc. che cosa mi consiglia? ho provato anche il linfodrenaggio….ma nulla da fare.

    RISPOSTA

    I gonfiori che riferisce (edemi malleolari) possono avere decine di cause in medicina. Certo, la più frequente è rappresentata dall’insufficienza venosa o linfatica cronica.

    Giusto aver praticato il drenaggio linfatico manuale e qualche tentativo di terapia farmacologica, ma si impone una visita medica ed eventualmente un esame Doppler/ecodoppler.

    Oltre tutto, non parla di declivoterapia (sollevare gli arti durante la notte), né di calze elastiche.

    Cordiali saluti

    Prof. Giovanni B. Agus

    Giovanni Agus

    Giovanni Agus

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore ordinario di chirurgia vascolare all’Università degli Studi di Milano. Nato a Cagliari, svolge attività chirurgica e di ricerca in angiologia arteriosa, venosa e linfatica. È presidente d’onore del Collegio italiano di flebologia. Inoltre è autore di oltre 400 pubblicazioni e 13 libri sulla sua specialità. È impegnato nel no profit come vicepresidente […]
    Invia una domanda