DOMANDA
Salve Professore, sono un signore di 83 anni e da qualche tempo noto caviglie molto gonfie e pesanti.Ho da anni, ad ambo le gambe, vene varicose. La vita che trascorro è piuttosto sedentaria. Le chiedo, cortesemente, se il gonfiore sopracitato è attribuibile alle vene o potrebbe essere dipeso da altra causa. In questo caso, mi consiglia qualche particolare esame?In attesa di un suo cortese riscontro, la ringrazio anticipatamente. Distinti saluti.
RISPOSTA
Pone all’attenzione un problema molto comune, per di più nella stagione di passaggio verso temperature più miti o calde.
E’ probabile che gli edemi che presenta (o “gonfiori”) siano correlati sia all’insufficienza venosa cronica con varici che l’accompagnano, certo da anni; ma anche al “disuso” delle sue gambe per la vita troppo sedentaria.
Dovrebbe avere una prescrizione di farmaci antiedemigeni attivi sulle vene (diosmina, oxerutina, ecc), insieme ad una pur blanda contenzione elatica (gambaletti graduati).
Infine, però, deve essere ricordata la possibilità di molteplici altre cause di edemi, anche se meno frequenti: la valutazione medica è dunque importante.
Cordiali saluti
Prof. Giovanni B. Agus