Cavitazioni Mediche

    Pubblicato il: 27 Marzo 2012 Aggiornato il: 27 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buonasera, sono un uomo di 36 anni, sportivo e dal fisico asciutto e longilineo.
    Ho letto di un trattamento presso una struttura privata di cavitazioni mediche e massaggi per eliminare il grasso localizzato.
    Io mi rendo di non avere problemi di linea, anche perchè sono attento all’alimentazione e faccio molto sport. Nonostante ciò, non sono mai riuscito a mostrare gli addominali (“effetto tartaruga”), quelli bassi in particolare. Rimango cioè sempre con un filo di grasso. Questa tecnicia, la cavitazione appunto, sfrutta un esclusivo macchinario agli ultrasuoni che stimolerebbe lo scioglimento delle cellule adipose e ne faciliterebbe l’eliminazione attraverso i sistemi linfatico e urinario.
    Volevo chiederle un suo parere e se l’applicazione di tali strumenti può avere dei rischi, seppur minimi, per chi si sottopone ad essi.
    Grazie in anticipo x la sua cortese e gradita risposta.

    RISPOSTA

    Gentile Signore,
    da chirurgo estetico le dico che per la rimozione del grasso la soluzione consigliata generalmente è la liposuzione. Nel caso in cui il grasso sia depositato a livello superficiale, per ridefinire i contorni, è suggeribile la liposcultura , finalizzata al rimodellamento “superficiale del corpo”. Alternativamente, le sole soluzioni non chirurgiche oggi brevettate ed approvate FDA sono la criolipolisi Coolsculpting ed il laser Zerona. Ad ogni modo, è preferibile sottoporsi ad una visita di consultazione specialistica per una valutazione diretta del suo problema. Sono disponibile presso LaCLINIQUE® a Roma, Cagliari e Firenze.
    Cordialità