Cavo orale

    Pubblicato il: 14 Marzo 2011 Aggiornato il: 14 Marzo 2011

    DOMANDA

    Salve professore,

    le vorrei sottoporre un problema che mia madre di 89 anni si porta dietro da diversi anni e cioè quello del cavo orale completamente rosso vivo come quello di una bistecca di manzo per intenderci. Di denti non ne ha più e porta la dentiera. Naturalmente non è solo il colore il problema, ma soprattutto il fatto che dà bruciore appena sfiora con la lingua qualcosa di piccante o particolarmente caloroso. Qualche medico ha detto “carenza vitaminica”, qualcun altro “funghi” ma dopo i relativi trattamenti il problema è ancora lì.

    Cosa ne pensa?

    RISPOSTA

    Consulti un buon otorinolaringoiatra o un buon dermatologo, perchè la malattia della quale soffre sua madre potrebbe essere una sindrome ben conosciuta da entrambi. Potrebbe trattarsi della “sindrome della bocca urente” tanto conosciuta quanto difficile da trattare….

    Alberto Staffieri

    Alberto Staffieri

    Direttore della clinica otorinolaringoiatrica dell’Università di Padova. Nato a Traversetolo (Parma) nel 1944, si è laureato a Parma. Si è specializzato in otorinolaringoiatria e audiologia presso l’Università di Ferrara e in odontoiatria presso l’Università di Padova. Nell’ateneo veneto è professore ordinario di otorinolaringoiatria.
    Invia una domanda