C’è interazione tra pillola e carbone vegetale?

    Pubblicato il: 20 Marzo 2018 Aggiornato il: 20 Marzo 2018

    DOMANDA

    Salve dottore, questo fine settimana per via di un forte gonfiore ho assunto del carbone vegetale in concomitanza con la pillola, o meglio a distanza di due/tre ore (prima il carbone successivamente la pillola). Ho letto solo ieri che il carbone inibisce l’effetto contraccettivo della pillola,ma nel mio caso considerando che il tutto è avvenuto nella seconda settimana di pillola posso escludere ogni minima possibilità di gravidanza? La ringrazio in anticipo per un’eventuale risposta.

    RISPOSTA

    Carissima

    è vero, l’assunzione di alcune sostanze, in particolare quelle che interagiscono direttamente con l’assorbimento delle terapie orali, possono diminuire l’efficacia di alcuni farmaci, tra cui anche gli estroprogestinici o la pillola.

    Nel suo caso potrebbe avere qualche macchietta e per stare sicura dovrebbe utilizzare il profilattico.

    Un caro saluto

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda