C’è un rapporto tra ipotiroidismo e calo del desiderio?

    DOMANDA

    Dottore soffro di ipotiroidismo subclinico.Purtroppo da quando ho problemi di tiroide avverto calo del desiderio.Al momento il mio tsh è 7,56. Vorrei solo sapere cosa potrei assumere per ritornare ad avere una vita sessuale normale.Purtroppo ho appena 40 anni e la cosa sinceramente è abbastanza deprimente visto che io e mio marito ci vogliamo bene e stiamo bene insieme.Purtroppo sia quando avevo l’ipertiroidismo che ora che sono ipotiroidea,avverto un forte calo del desiderio,anzi con l’ipotiroidismo è peggio. Spero solo di trovare una soluzione.Cordiali saluti Alessia.

    RISPOSTA

    Cara lettrice,

    l’entità del suo ipotiroidismo e i sintomi potrebbero suggerire l’utilizzo della tiroxina (ormone tiroideo), sebbene per un corretto inquadramento sarebbe necessario conoscere tutta la sua storia e una accurata valutazione clinica.
    Inoltre il calo della libido può avere altre cause che sarebbe utile indagare (quali ad esempio l’iperprolattinemia).
    Pertanto le suggerisco di parlarne con il suo curante per affrontare quasto problema.

    Cordialmente
    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda