C’è una dieta adatta alle donne in menopausa?

    DOMANDA

    Buonasera Dottoressa, mi chiamo Roberta ed ho 50 anni. Da due anni circa sono in menopausa e sto facendo una terapia ormonale sostitutiva.Sono alta 1,60 e peso 51 Kg. Faccio regolarmente da diversi anni tutti i giorni una camminata veloce di un’ora e frequento dei corsi di aerobica da ottobre a giugno da 2 anni. In questi ultimi tre-quattro mesi ho notato un cambiamento del mio corpo che mi dà molto fastidio e a cui non so porre rimedio. Anche se ho circa lo stesso peso di sempre (adesso peso 52 Kg) noto che in tutta la zona pancia e vita sono aumentata di circonferenza ed ho un addome molto pronunciato che non accenna a diminuire. In altri momenti bastava che a cena mangiassi un pò di verdura o frutta per avere una pancia più sgonfia già dal mattino seguente e con un pò di attenzione riuscivo a ritrovare la mia linea in poco tempo. Ma adesso sembra che nonostante i miei sforzi io mi gonfi sempre di più e non riesco a capire se questo “fenomeno” è alimentato anche da qualche cibo in particolare. Sono sempre stata molto attenta all’alimentazione e mangio da sempre molta frutta e verdura e poca carne. So che questo momento della vita di una donna è pieno di cambiamenti e che questo mio disagio rientra tra questi ma vorrei sapere da Lei se c’è qualcosa che io possa fare per poter ritornare nei miei vecchi vestiti che adesso “tirano” tutti in vita e poter tornare ad essere la Roberta di sempre almeno nell’aspetto esteriore.
    La ringrazio infinitamente per la Sua attenzione.

    RISPOSTA

    Gentile Roberta,
    la menopausa è un momento importante della vita di una donna. Tutta la vita di un individuo, sia esso donna o uomo, è caratterizzata da cambiamenti fisiologici. La salute, il benessere, la vita serena, dipendono da un “equilibrio dinamico”.
    Intorno al 50 anno di vita di una donna avvengono progressivamente nell’organismo alcuni importanti cambiamenti: il più visibile e studiato è la riduzione della produzione di ormoni sessuali femminili. Ma non è il solo: avvengono anche altri cambiamenti responsabili molto spesso della sintomatologia accusata in questo periodo.
    La menopausa è preceduta da un periodo (climaterio) in cui iniziano i vari cambiamenti e che può essere caratterizzato da disturbi del ciclo mestruale (ritardi, anticipi, mestruazioni abbondanti o particolarmente ridotte, ecc) con ridotta capacità riproduttiva, che comunque è ancora presente, e da una costellazione di sintomi generali (sindrome climaterica) che progressivamente sfociano nei classici “sintomi della menopausa”. Alcuni sintomi perdurano per qualche tempo per poi ridursi man mano che l’organismo trova un suo nuovo equilibrio, altri possono rimanere più a lungo.

    In particolare, molte donne lamentano la comparsa della “pancia”. In genere vi era già prima, ma con la menopausa sembra accentuarsi o diventare più evidente. A volte é solo un addome più gonfio (il termine medico é meteorismo). La funzione intestinale può risentire del clima ormonale: possono diminuire, o diventare irregolari, le contrazioni (involontarie) intestinali. Per effetto di ció la progressione del cibo, parzialmente digerito, procede più lentamente, e va incontro a processi di fermentazione, ossia produzione di gas. Attenzione però: non é sempre e soltanto il gonfiore che fa aumentare la “pancia”. In mancanza di dieta appropriata, e conducendo una vita sempre più sedentaria, alcune donne formano uno spesso pannicolo adiposo proprio nel segmento addominale.
    E’ importante svolgere regolarmente attività fisica ed esercizi addominali, utilizzando
    qualche fermento lattico per rinnovare la flora batterica intestinale. Inoltre è importante regolare l’assunzione di verdure e legumi in modo tale da non eccedere nelle quantità.
    Nel momento in cui si nota un quantitativo di grasso viscerale superiore alla norma è bene ridurre anche l’apporto calorico.

    Mi piace però pensare alla menopausa come un’età nella quale occorre esprimere grinta e energia, un’età, perciò, di massima fertilità, se pur intesa in senso più ampio e significativo. Ci si accorge di riuscire a dispiegare attività complesse, e di essere in grado di fronteggiare stress continuativi, come mai si sarebbe potuto fino a 10/20 anni prima. Anche il corpo cambia. Ed è proprio adesso che va curato con attenzione e amore.

    E’ un’età magica, è l’età dell’oro, come è stata da più parti definita. Ci si è lasciati alle spalle i sensi di colpa, di inadeguatezza o la voglia di primeggiare, le beghe familiari, le ripicche, i rancori. Anche questo è un bel sollievo. Il nostro fascino è intatto e continuiamo in modo più discreto a suscitare ammirazione.
    Con la saggezza dell’età comprendiamo che le energie, a volte anche dilapidate in passato, devono essere adesso, gelosamente conservate anche per sé stesse. Spesso si riprendono studi o hobbies trascurati, si viaggia, si va a riallacciare le fila di un passato mai dimenticato e che si percepisce prezioso per il presente.
    E’ il momento che la donna si appropri di questa età in quanto feconda e benefica per lei, iniziando, se non l’avesse già fatto, a esigere spazi, attenzioni e rispetto diversi per il proprio tempo ed i propri ritmi.

    “La vita assume un altro sapore e un altro profumo, e ci si accorge di quanti orti e giardini

    mai guardati prima ci sono per noi con i loro frutti.”

    Laura Garnerone

    Laura Garnerone

    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, Specialista in Scienze dell’Alimentazione ed Esperta in Medicina Naturale. Nata a Piacenza nel 1965, si è laureata in Scienze Biologiche all’Università di Parma. Ha inoltre seguito un master in enologia all’Università del Sacro Cuore di Piacenza e un Corso di Perfezionamento in medicina naturale presso l’Università degli Studi di Milano. Si è specializzata […]
    Invia una domanda