cedimento del setto nasale

    DOMANDA

    Buongiorno Dottor Maccari, volevo solo sapere se, dopo un intervento di asportazione di adenoma ipofisario per via transfenoidale, sia possibile un cedimento del setto nasale. Le chiedo ciò perché, dopo 4 anni dal mio intervento, riscontro dei problemi al naso, a volte è come se fosse addormentato ovvero non lo sento bene ed ultimamente difficoltà a respirare dal naso e devo sempre allargare le narici per farlo. Il problema mi preoccupa un po’. Crede sia necessaria una visita di approfondimento? Grazie Dottor Maccari. Distinti saluti.

    RISPOSTA

    Gentile signore,
    l’intervento di asportazione dell’adenoma ipofisario per via transnasosfenoidale comporta, a seconda della tecnica utilizzata dal neurochirurgo che può essere microscopica od endoscopica, diversi effetti a carico del naso. Le consiglio pertanto di sottoporsi ad una visita specialistica ORL con fibroendoscopia nasale, volta ad accertare la situazione, potendosi trattare di un effetto dell’intervento o semplicemente di una rinite vasomotoria (infiammazione del naso).
    Cordiali saluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda