cedimento e riparazione

    Pubblicato il: 9 Marzo 2011 Aggiornato il: 9 Marzo 2011

    DOMANDA

    Gent.ma Prof.ssa, premetto che ho 40 anni, alto 1.80, peso kg. 75, longilineo. Da un pò di tempo, ho notato un piccolo e lieve doppio mento (coem un cedimento), che poco si attenua anche quando vado in palestra e/o faccio dieta. Cosa potrei fare per eliminare questo (piccolo) inestetismo? SIA dal punto di vista di creme (che tipo di principi attivi) SIA chirurgico.

    RISPOSTA

    E’ giovane ma già verso i 35 anni ci può essere qualche piccolo cedimento legato anche alla struttura del viso. Creme rassodanti che funzionano sui cedimenti del contorno viso ce ne sono poche- le consiglio tuttavia qualche maschera a base di sostanze astringenti (hamamelis, ippocastano) e tonificanti (soprattutto gin seng).

    Se il fenomeno peggiora, tra qualche anno si rivolga a un chirurgo per un mini-lifting.

    un cordiale saluto Carla Scesa

    Carla Scesa

    Carla Scesa

    SPECIALISTA IN COSMETOLOGIA. Professore di chimica dei prodotti cosmetici all’Università Cattolica di Roma e di cosmetologia all’Università di Siena e alla Scuola internazionale di medicina estetica Fatebenefratelli di Roma oltre che a numerosi Master. Laureata in chimica industriale all’Università degli Studi di Milano, si è poi specializzata in cosmetologia. Si occupa da oltre 30 anni, […]
    Invia una domanda