cedimento pelle

    Pubblicato il: 15 Marzo 2011 Aggiornato il: 15 Marzo 2011

    DOMANDA

    Gent.ma, premetto che ho 40 anni, alto 1.80, peso kg. 75, longilineo. Da un pò di tempo, ho notato un piccolo e lieve doppio mento (come un cedimento), che poco si attenua anche quando vado in palestra e/o faccio dieta. Cosa potrei fare per eliminare questo (piccolo) inestetismo? SIA dal punto di vista di creme (che tipo di principi attivi) e integrat. SIA chirurgico.

    RISPOSTA

    Gentile lettore,

    per il cedimento della regione sottomentoniera le creme possono aiutare ma non sono determinanti. Ci sono due metodi a seconda della gravità del rilassamento.

    – radiofrequenza quadripolare dal medico che, attraverso le onde radio, provoca localmente un aumento della temperatura e quindi una retrazione postuma delle fibre collagene. Si effettuano circa 4 sedute settimanali e poi un mantenimento.

    – laserlipolisi. E’ un metodo semi-chirurgico. Si utilizza una microcannula collegata al laser che emettendo dei colpi provoca la retrazione della pelle. Si effettua in un’unica soluzione.

    Distinti saluti

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Responsabile del dipartimento di nutridermatologia all’Università di Milano. Nata nel 1963, laurea all’Università di Pavia in medicina e specializzazione in dermatologia e venereologia. Insegna nel Master di dermatologia plastica all’Università Tor Vergata di Roma e nel Master di nutrizione e benessere all’Università di Milano. E’ responsabile del dipartimento di NutriDermatologia, che studia le carenze dei […]
    Invia una domanda