cefalea a grappolo cronica.

    DOMANDA

    Buona sera proff Poli,mi chiamo walter ho 42 anni e sono di macerata marche,dal 2007 che soffro da cefalea a grappolo cronica,e sono andato in parecchi centri cefaea ,molte le terapie assunte ma niente da fare,nel settembre 2011 ho fatto un ricovero al Mondino di Pavia,e anche li un buco nell’acqua sono entrato con il mal di testa e sono uscito con il mal di testa,e mi avevano fatto fare una terapia di carbolitium da 300 per 3 volte al giorno e isoptim da 360 per 3 volte al giorno,ma niente da fare,ho avuto un po’ di sollievo le prime 3 settimane ,e poi ho ricominciato ad avere 5o6 grappoli al giorno di una durata che va dai 60 ai 150 minuti.poi nell’ottobre 2012 mi sono sottoposto ad un intervento qui ha macerata ,neurostimolazione occipitale,e da quando ho fatto questo intervento le crisi sono diminuite del 90%,PER FORTUNA MIA,pero’ora il problema e’ un altro,visto che qui ha macerata purtroppo per me, un neurologo che mi da una terapia adeguata ha questo intervento sembra che non c’e’,lei mi puo’ almeno dire se devo smettere di prendere queste medicine?o almeno se posso ridurre la quantita,dato che questo stimolatore funziona abbastanza bene,e gli attacchi sono diminuiti notevolmente.grazie per la sua gentilezza.

    RISPOSTA

    Puo’ cominciare a diminuire gradualmente i farmaci che sta assumendo valutando nel contempo il dolore (se compare o meno) se tutto va bene puo’ arrivare ad eliminare i farmaci che sta assumendo.
    cordialità
    paolo poli

    Paolo Poli

    Paolo Poli

    ANESTESISTA. Direttore della unità operativa di terapia antalgica e cure palliative dell’azienda ospedaliero universitaria pisana. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1975, per poi specializzarsi in anestesia e rianimazione nel 1978 e in medicina legale nel 1982. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, è professore a contratto per l’insegnamento di “Terapia antalgica-tecniche invasive” […]
    Invia una domanda