CEFALEA ADOLESCENTE

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    sono la mamma di un ragazzo di 14 anni che da qualche anno, circa una volta al mese soffre di mal di testa più o meno intenso ma che con una tachipirina è sempre passato velocemente. E’ da circa 3/4 mesi che ogni tanto lamenta vertigini e male al collo (forse cervicale?)….e ogni tanto dice di aver la vista un po’ offuscata (ha fatto ad ottobre visita oculistica: tutto a posto).
    Ieri sera, dopo aver studiato tutto il pomeriggio (frequenta il IV ginnasio), ha avuto un improvviso restringimento del campo visivo (tipo appannamento ai lati) seguito da mal di testa e poco dopo anche nausea e fomicolio (con intorbimento) dell’ avambraccio e mano sinistra e anche formicolio nella parte sinistra del volto (tra naso e guancia). I formicolii sono durati circa mezz’ ora. Gli ho dato un’ aspirina e tutto è migliorato entro un paio d’ ore. Questa mattina si è svegliato dicendo di avere ancora un vago mal di testa e la vista non è ancora del tutto a posto. Meglio di ieri ma non è ancora passato. Formicolii assenti.
    Non le nascondo la mia ansia e vorrei un Suo parere in merito.
    Faccio presente che mio figlio ha un problema di stenosi sottovalvolare aortica residuo dopo due interventi all’ età di 1 e 7 anni. Facciamo per questo un controllo all’ anno (l’ ultimo pochi mesi fa) presso Ospedale S. Donato (dott. Carminati). Ultimo controllo: nessun peggioramento.
    Spero in un Suo cortese riscontro e ringraziandoLa porgo i migliori saluti.
    Elena

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    potrebbe essere stato un episodio di emicrania con aura. Viste le comorbidità direi di farlo vedere ai miei colleghi NPI che si occupano di cefalee presso ll’Istituto Mondino (tel 0382 380232) .
    Cordialità
    F.A.

    Fabio Antonaci

    Fabio Antonaci

    SPECIALISTA IN CEFALEE. Professore aggregato di neurologia all’Università di Pavia, lavora presso il Centro cefalee della fondazione Mondino di Pavia. Nato a Siena nel 1958, si è laureato in medicina nel 1982, si è specializzato in neurologia nel 1986 e in neurofisiopatologia nel 1998. Autore di oltre 200 pubblicazioni sul tema delle cefalee e dei […]
    Invia una domanda