Cefalea con aura

    DOMANDA

    Buongiorno ho una bimba di 12 anni che da circa 10 mesi è sotto cura per tiroidite con eutirox ed è anche controllata per iperinsulinismo e predisposizione al diabete in fase di altri accertamenti. In questi ultimi mesi ha dei malesseri: luce bianca a forma di C nella parte laterale dell’occhio dx,mal di testa,nausa,sudorazione fredda,agitazione ed a volte seguito da tremolio,che fanno sospettare a cefalea con aura mi consigliano consulto neurologico.Cosa mi consiglia lei? Questi malesseri possono essere causati dallo stress che possono avere gli adolescenti? Ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,
    I disturbi riferiti potrebbero essere dovuti ad emicrania con aura. Tuttavia. considerata l’associazione tiroidite-iperinsulinismo, va ricercata anche la possibilita’ di una malattia autoimmune (per es. presenza di anticorpi anti-GAD). Occorre quindi approfondire la diagnosi in accordo con l’endocrinologo.
    Cordiali saluti.
    Prof. Umberto Aguglia.

    Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    SPECIALISTA IN EPILESSIA. Professore ordinario di neurologia all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Nato a Reggio Calabria nel 1954, si è laureato e specializzato in neurologia all’Università di Napoli. Si è specializzato anche in elettrocefalografia clinica all’Università di Aix-Marseille, in Francia. Dirige l’unità di neurologia e il centro regionale epilessie all’ospedale Bianchi Melacrino Morelli di Reggio […]
    Invia una domanda