DOMANDA
Salve,sono una ragazza di 24 anni e credo di soffrire di cefalea di aereo. In realtà non mi era mai capitato prima ma l’ultima volta che ho viaggiato in aereo sono stata colta da un forte dolore circa 10-15 minuti prima dell’atterraggio. Ho accusato infatti subito l’aumento di pressione ke è degenato in un forte dolore a tutto il lato sinistro della faccia come se mi facessero male tutti i molari, ma la cosa peggiore è stata il dolore alla tempia(sempre lato sinistro), sembrava che la vena stesse scoppiando; in più ho avvertito come se fossero delle agopunture tra i due occhi, come se fossero delle scosse elettriche. quest’episodio è stato per me traumatico!al ritorndo dal mio viaggio prima di prendere l’aereo ho preso un antiinfiammatorio per prevenire il dolore ma in realtà il dolore alla faccia è ricomparso sempre al momento dell’atterraggio anche se in maniera meno lieve. Vorrei capire se tale episodio si potesse ripresentare e quali rimedi si possono prendere.. La ringrazio in anticipo
RISPOSTA
Sembra effettivamente si sia trattato di Cefalea da Aereo. Le suggerirei di usare, previo parere del suo Curante, naprossee sodico 500 mg 1 c un’ ora prima dell’atterraggio.
Inoltre, mezz’ ora prima dell’ atterraggio, un paio di spruzzi di spray nasale contenente, oltre al cortisonico, anche un vasocostrittore. Intraprenda il viaggio ben riposata, si idrati e non assuma alcoolici.
Mi farà piacere conoscere il risultato.
Ove gli attacchi si ripetessero, Le consiglio una TAC cerebrale senza contrasto per seni paranasali con sezioni coronali sottili.
Le sarò grato se vorrà farmi conoscere l’esito, anche se probabilmente normale, della TAC, se possibile anche con l’invio di copia del CD relativo.
Le allego a parte un questionario, che Le chiedo cortesemente di compilare: ci consentirà di ampliare il nostro studio al riguardo e di approfondire le conoscenze su questo tipo di cefalea.
La ringrazio
Con i saluti più cordiali
Prof. Giorgio Zanchin