cefalea dovuta all’aria fredda o altro?

    DOMANDA

    Gentile professore, sono una ragazza di 26 anni e da un paio d’anni soffro di forti dolori sopra l’occhio (in genere quello sinistro), non hanno una frequenza regolare : possono venirmi per due o tre giorni di seguito oppure non manifestarsi per mesi. Passano dopo un’oretta che ho preso l’aulin, stando al buio, in assoluto silenzio e il dolore si attenua un pò, prima che il medicinale faccia effetto, premendo sulla parte dolorante. Non sò se è un caso ma ho notato che quando in inverno fa tanto freddo la sera stessa o il giorno dopo ho questo problema, mentre in estate se c’è troppa aria condizionata in un locale o in macchina..Per quest’inverno ho cercato di tamponare un pò il problema facendo uso di un cappellino.

    Mi piacerebbe avere un suo parere al riguardo e sapere da lei se il freddo possa essere la causa effettiva o non è un elemento rilevante rispetto a queste mie crisi.

    Nell’attesa di una sua risposta le porgo i miei saluti

    RISPOSTA

    sembra che nel suo caso il freddo agisca come fattore favorente, anche se non immediatamente. Proverei ad evitare il freddo, verificandone così il ruolo.

    Giorgio Zanchin

    Giorgio Zanchin

    SPECIALISTA IN CEFALEE. Il Prof. Giorgio Zanchin, già Direttore della Clinica Neurologica e della Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università di Padova, Presidente della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee, Presidente della International Society for the History of Medicine, è Presidente Onorario della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee e Past President della International Society […]
    Invia una domanda