cefalea o emicrania?

    DOMANDA

    Gentile Dr. Antonaci,

    Ho 54 anni e soffro da decenni di un tipo di cefalea o emicrania non so ancora di che tipo di mal di testa è il mio in quanto i sintomi sono della cefalea ma sembra emicrania.Ho solo dolore in zona cervicale specialmente la mattina appena mi sveglio, sento le vertebre cervicali farmi male e il dolore sale fino al vertice del capo e sulla fronte però non ho il dolore a casco come tipico della cefalea tensiva e il dolore lo sento vicino alla arteria temporale anche un pò sopra l’occhio. Nessun sintomo di aura,vomito,nausea tipico dell’emicrania e se bevo velocemente ai primi sintomi un caffè forte a volte mi passa.
    Ho la dentatura a morso inverso e la cifosi potrebbero essere la causa di questa cefalea o emicrania?
    Casualmente su internet ho letto di una possibile malformazione genetica della prima vertebra cervicale (atlante)non allineata alle altre che porterebbe a cefalea tensiva.

    La ringrazio per il suo consulto

    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile Mr X,
    il suo problema sui pochi dati disponibili potrebbe essere più vicino ad una cefalea di tipo censivo che ad un’emicrania (entrambi cefalee primari). Cercare sulla rete spesso è fuorviante in quanto si punta subito a trovare un fattore organico alla base dei sintomi. I problemi dell’atlante sono estremamente rari e non sempre correlati a cefalea, molto più frequenti coloro che manipolando … il collo e l’tlante in particole asseriscono e pubblicano soluzioni che hanno del sensazionale . Si faccia visitare da un collega esperto in cefalee. cordialmente f.a.

    Fabio Antonaci

    Fabio Antonaci

    SPECIALISTA IN CEFALEE. Professore aggregato di neurologia all’Università di Pavia, lavora presso il Centro cefalee della fondazione Mondino di Pavia. Nato a Siena nel 1958, si è laureato in medicina nel 1982, si è specializzato in neurologia nel 1986 e in neurofisiopatologia nel 1998. Autore di oltre 200 pubblicazioni sul tema delle cefalee e dei […]
    Invia una domanda