Cefalea post anestesia spinale

    Pubblicato il: 16 Novembre 2020 Aggiornato il: 16 Novembre 2020

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    in data 7 ottobre corrente anno ho effettuato una resettoscopia in anestesia spinale. Dalla sera in cui sono stata dimessa ad oggi accuso un’infinità di disturbi che vanno da cefalea principalmente occipitale, nausea e malessere generale. Ho effettuato risonanza magnetica ed elettromiografia dalle quali non si evince nulla di anomalo.
    Quando pensa che tornerò alla mia vita normale visto che per il momento posso solo stare sdraiata? Grazie per la, sua risposta. Attendo con ansia.

    RISPOSTA

    Gent.ma signora,

    gli effetti collaterali dell’anestesia spinale dovrebbero già essere passati. Posso provare a consigliare di mantenere una buona idratazione e come analgesico il difmetre compresse che è molto indicato per la cefalea post spinale.

    Cari saluti

    Marco Venturino

    Marco Venturino

    Direttore della divisione di anestesia e rianimazione dell’Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano. Nato a Torino nel 1957, si è laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1981. È specialista in anestesiologia e rianimazione dal 1984. Dal 2002 è direttore del Servizio di anestesia e rianimazione dell’Istituto europeo di […]
    Invia una domanda