cefalea tensiva

    DOMANDA

    Soffro di cefalea tensiva da una decina di anni (ho quasi 50 anni) unilaterale soprattutto durante il fine settimana. Sto facendo una profilassi con il Topomax da 25 il mattino e da 75 la sera. Quando ho gli attacchi uso l’Almogran (sto quasi ad una compressa a settimana)

    Mi hanno consigliato di fare una risonanza e questo è l’esito

    L’esame ha documentato presenza di alcune piccone aree di alterato segnale iperintense nelle sequenze TR-lungo localizzate in corrispondenza della sostanza bianca sotto-corticale in sede fronto-parietale bilateralmente riferibili a focolai gliotici di natura aspecifica. Sistema ventricolare sotto e sovratestoriale in asse di normale morfologia e dimensioni.

    Spazi sub-aracnoidei della base volta normo-configurati

    RISPOSTA

    La risonanza non evidenzia problemi di rilievo.

    La terapia che mi riferisce come efficace, l’unilateralità e la cadenza nei fine settimana depongono per diagnosi di Emicrania.

    Giorgio Zanchin

    Giorgio Zanchin

    SPECIALISTA IN CEFALEE. Il Prof. Giorgio Zanchin, già Direttore della Clinica Neurologica e della Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università di Padova, Presidente della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee, Presidente della International Society for the History of Medicine, è Presidente Onorario della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee e Past President della International Society […]
    Invia una domanda