DOMANDA
Buon giorno e grazie, provo a scrivere i miei sintomi nella speranza che mi sappia dare qualche indicazione. Ho 35 anni e circa un mese fà ho improvvisamente iniziato a stare male, tutto è incominciato da un episodio in cui non riuscivo all’improvviso più a scrivere, stavo compilando un bollettino e improvvisamente mi sono bloccato. Sono andato in confusione totale , ho iniziato ad avvertire forti giramenti di testa e non avevo più l’equilibrio.
Mi hanno accompagnato al ps e hanno subito rilevato che avevo la pressione 140/80, ora stabile 110/120 su 80,cardiogramma e ecocardiogramma ok, tac alla testa ok,
Mi hanno mandato via dicendomi che poteva trattarsi di sindrome vertiginosa. il primo otorino che mi ha visto (asl) mi ha detto Sindrome vertiginosa parossistica posizionale, per scrupolo sono andato dal mio otorino di fiducia e invece ha escluso che abbia problemi al vestibolo e mi ha detto di rivolgermi al neurologo , secondo lei visto che ho anche mal di testa continuo da quel giorno, si è trattato di episodio cefalalgico.
Il neurologo mi ha fatto fare angio celebrale e rmn encefalo con contrasto, lunedì ritiro esami, ma se non mi hanno chiamato penso sia tutto a posto. Tutti i sintomi che ho sono: mal di testa diffuso quasi tutto il giorno, confusione,giramenti di testa,dolori vari dappertutto,nausea, difficoltà nell’equilibrio,sono sempre stanco, fatica nel concentrarmi, spesso tremore alle mani, mi stanco subito a fare le cose più banali.
Può essere cefalea?
RISPOSTA
Gentile Signore,
è davvero difficile esprimere a distanza qualsiasi ipotesi su un insieme di sintomi così complessi.
Continui a farsi seguire con fiducia dal suo neurologo.
Molto cordialmente
Prof. Giorgio Zanchin