DOMANDA
Salve dottore scusi se la disturbo,
Sono una ragazza di 29 anni celiaca da 13 anni, asintomatica, seguo bene la dieta.
A Dicembre 2015 ho partorito, una gravidanza normale con bimba nata a termine. Dopo 3 mesi dal parto ho assunto la pillola anticoncezionale che ho sospeso dopo 20 giorni e da lì ho cominciato ad avere dei problemi di intestino, ho sempre aria nella pancia,alitosi,problemi digestivi,bruciore di stomaco, irritabilità, nausea,dolori articolari, alterno periodi di stitichezza e diarrea qualsiasi cosa mangi con crampi e dolori addominali. Sento spesso un incompleto svuotamento dopo l evacuazione. Ho dolore in fossa iliaca destra e addome superiore destro ormai giornaliero,ho spesso perdite vaginali e ho perso peso poiché non so più cosa mangiare.
Ho indagato per risolvere il problema rivolgendomi a diversi ginecologi, urologo, gastroenterologo, proctologo chirurgo vascolare. Ho fatto diverse ecografie negative solo presente una ptosi renale a destra. Una risonanza magnetica la quale è risultato un varicocele pelvico ed esile falda fluida nello scavo pelvico.
Sto facendo fisioterapia, riabilitazione pavimento pelvico.
Ormai sono 8 mesi che giro ma i miei problemi sono sempre presenti addirittura peggiorati e non riesco a condurre più la vita di prima.
Ho cambiato tantissime terapie antibiotici, antispastici, fermenti lattici, integratori ma niente mi aiuta a risolvere.
Cosa potrei fare?
RISPOSTA
Gentile Signora,
i sintomi che Lei presenta sono tipici della sindrome dell’intestino irritabile, una condizione frequentemente associata alla celiachia. Tale infiammazione presente a livello del colon può comparire in un qualsiasi momento della vita di un celiaco ed è una frequente causa della cosidetta celiachia non responder per presenza di sintomi funzionali gastrointestinali. Il consiglio che mi sento di darle è quello di aggiungere alla dieta senza glutine una dieta per l’intestino irritabile, riducendo marcatmente il consumo di cibi irritanti per il colon quali latte e latticini (faccia uso di latte di riso o latte di soia e di formaggi stagionati quali grana 30-36 mesi, pecorino e provolone stagionati 1 anno), legumi e verdure ciotte a foglia larga (in particolare bietola e cicoria) . Inoltre, le consiglio di ridurre il consumo di cioccolata e caffè.
Prof. Umberto Volta
DIMEC, Università di Bologna
Board European Society for the Study of Coeliac Disease
Board AIC