Celiaca si o no?

    DOMANDA

    Nessuno putroppo sa darmi delle risposte certe. Mi dicono solo di fare una dieta senza glutine e vedere come mi sentirò. Ma vorrei avere delle certezze per capire che devo fare d’ora in poi. Leggendo su internet alcuni dicono che non è necessaria una dieta altri dicono che per almeno un anno non bisogna toccare nessun cibo contenente glutine. Sono stata da un gastroenterologo ma mi ha dato altri esai da fare.Chiedo aiuto perchè non so più a chi rivolgermi.
    Grazie
    Daniela

    RISPOSTA

    Uno degli errori più grandi che un paziente può fare nel sospetto di celiachia o di sensibilità al glutine è quello di iniziare la dieta senza glutine prima di essersi rivolto ad un centro specialistico per la celiachia e la patologia da glutine. Prenotando una visita presso uno dei centri di riferimento per la celiachia, presenti in quasi tutti i capoluoghi di provincia (per sapere dove rivolgersi può interpellare l’AIC della sua regione) le verranno prescritti tutti gli esami specialistici del caso per verificare se è presnte una intolleranza al glutine. Non inizi nessuna dieta senza avere prima fatto gli accertamenti che le consiglierà lo specilaista.
    Prof. Umberto Volta
    Coordinatore Board Scientifico AIC

    Umberto Volta

    Umberto Volta

    Già responsabile della struttura semplice di malattia celiaca e sindromi da malassorbimento al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. Nato a Parma nel 1952, si è laureato all’Università di Bologna, dove si è specializzato in medicina interna e in malattie dell’apparato cardiovascolare. È stato professore di medicina interna della scuola di specializzazione in medicina interna dell’Università di […]
    Invia una domanda