celiachia

    DOMANDA

    Buonasera professore sono una donna di 44 anni e vorrei porle un quesito, ho fatto le analisi x la celiachia anti trasglutaminasi igg e iga, anti endomisio igg e iga, anti gliadina igg e iga prima di effettuare queste analisi ho fatto per circa venti giorni una dieta senza glutine, poi per altri venti giorni ho fatto una dieta libera e poi ho fatto queste analisi. Può succedere che queste analisi abbiano dei risultati falsati? Grazie per la risposta.

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra,
    gli esami anticorpali per celiachia che lei ha eseguito non sono stati falsati dal breve periodo di dieta aglutinata, durato solo 20 giorni. La successiva reintroduzione del glutine, anche se solo per 20 giorni dopo un periodo di dieta aglutinata così breve, rende assolutamente attendibile l’esito dei test anticorpali. Cordiali saluti.
    Prof. Umberto Volta
    Coordinatore Board Scientifico AIC

    Umberto Volta

    Umberto Volta

    Già responsabile della struttura semplice di malattia celiaca e sindromi da malassorbimento al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. Nato a Parma nel 1952, si è laureato all’Università di Bologna, dove si è specializzato in medicina interna e in malattie dell’apparato cardiovascolare. È stato professore di medicina interna della scuola di specializzazione in medicina interna dell’Università di […]
    Invia una domanda