DOMANDA
Salve dottore..vorrei un suo aiuto riguardo il mio caso..ho fatto gastroscopia x disturbi imtestinali..nel corso della gastro il gastroenterologo ha ritenuto opportuno fare biopsia x sospetto celiachia..i risultati dicono :frammento di mucosa deudenale parzialmente disepitelizzato,con morfologia dei villi nei limiti della norma( rapporto villo/cripta=3:1) linfociti T intraepitali CD3 positivi inferiori a 25 x cento cellule epiteliali. Dopo di che mi hanno fatto fare analisi e i risultati sono:hla dqa1 0201 assente…03 assente…05 presente.
Hla dqb1 02assente…0301presente…0302assente
Hla drb1 03 assente…04assente…07assente…11presente…12assente. Aplotipo DQ7-DR5 aplotipoDQ2-DQ8 NEGATIVO. Secondo lei sonp celiaca? Perche il medico mi ha detto di no ma io presenti molti sintomi tipo prurito…dolore intestinale..tiroide…adesso anche male alle ossa…e altri sintomi tipo diarrea o stitichezza…a periodi!! Mi dia un suo parere mi scuso se mo sono dilungata…buona serata!
RISPOSTA
La biopsia duodenale ha escluso la diagnosi di celiachia dimostrando un normale rapporto villo/cripta ed escludendo la presenza di atrofia dei villi con un numero di linfociti intraepiteliali nella norma (<25/100). Insomma sul piano istologico la celiachia proprio non c'è. Sul piano genetico lei presenta una debolissima predisposizione genetica alla celiachia dovuta alla positività per il DQA1 05, allele che è presente in meno dell'1% dei celiaci, per cui potremmo definirla una possibilità minima di sviluppare la celiachia in futuro. Per completare gli accertamenti per la celiachia può eseguire anche la ricerca degli anticorpi anti-transglutaminasi ed antiendomisio IgA , nonché delle IgA totali sieriche (per escludere un deficit di IgA, condizione clinica strettamente associata alla celiachia). Detto questo, se i sintomi intestinali ed extra-intestinali che Lei presenta si esacerbano con l'assunzione di glutine, Le consiglio di rivolgersi ad un centro specialistico per la patologia da glutine per escludere una condizione di sensibilità al glutine, che oggi rappresenta una realtà molto frequente nel panorama delle patologie glutine-correlate.
Umberto Volta
DIMEC, Univeristà di Bologna
Board Società Europea per lo Studio della celiachia
Board Associazione Italiana Celiachia