Celiachia?

    Pubblicato il: 10 Maggio 2018 Aggiornato il: 10 Maggio 2018

    DOMANDA

    Egr. Dott., in seguito a diarrea persistente e calo ponderale di oltre 5 kg in 2 mesi ho effettuato il test, con prelievo di sangue, per le intolleranze alimentari da cui è risultata lieve intolleranza al glutine, ai semi di girasole e alle lenticchie.
    Le analisi del sangue hanno rilevato valori altissimi di trigliceridi (442), colesterolo totale 200, HDL 26, anti-gliadina deamilata inferiore a 3, Anti-transglutaminasi IgG e IgA inferiore a 3, Immunoglobuline IgA 176.
    La colonscopia virtuale a cui sono stata sottoposta ha dato il seguente esito: regolare distensione del colon, assenza di polipi endoluminati apprezzabili con la metodica. Presenza di alcune formazioni microverticolari sparse, in particolare a livello del sigma ove si apprezza modico ipertono della tonaca muscolare. Non evidenti segni di diverticolite in atto. Presenza di ernia iatale, milza di dimensioni aumentate. Il referto della gastroscopia: esofago normale per calibro, cardias incontinente, prolasso gastrico mucoso. Mucosa gastrica iperemica in antro (biopsie) con piccole erosioni a fondo ematinico nel corpo (biopsie) normale il fondo. Piloro pervio e superabile. Inoltre le analisi del sangue hanno evidenziato i tre valori della birubilina alti. Che mi consiglia di fare?
    Grazie per l’attenzione

    RISPOSTA

    Quando è presente malassorbimento con calo ponderale e diarrea, come nel suo caso, è sempre indicata l’esecuzione di una biopsia duodenale in corso di gastroscopia per escludere la diagnosi di celiachia, anche se gli anticorpi della celiachia sono del tutto negativi. Purtroppo nella gastroscopia che le è stata fatta è stata eseguita solo la biopsia a livello dello stomaco e non quella a livello del duodeno. Un’alternativa possibile per escludere con ragionevole certezza la diagnosi di celiachia è l’esecuzione del test genetico in quanto la negatività di tale test con assenza sia dell’HLA-DQ2 che -DQ8 consente di escludere fi fatto tale diagnosi.
    Prof. Umberto Volta
    DIMEC, Università di Bologna
    Board Società Europea per lo studio della Celiachia (ESsCD)
    Board associazione Italiana Celiachia (AIC)

    Umberto Volta

    Umberto Volta

    Già responsabile della struttura semplice di malattia celiaca e sindromi da malassorbimento al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. Nato a Parma nel 1952, si è laureato all’Università di Bologna, dove si è specializzato in medicina interna e in malattie dell’apparato cardiovascolare. È stato professore di medicina interna della scuola di specializzazione in medicina interna dell’Università di […]
    Invia una domanda