Celiachia o intolleranza?

    DOMANDA

    Buongiorno, dalle analisi del sangue è e,reso che ho un’intolleranza a grano, segale e orzo (IGE grano 0,16, orzo e segale 0,12. Valore soglia 0,10). Le igg, iga e IGM risultano in norma. Posso escludere celiachia? Se si, l’intolleranza cosa comporta a livello di diete da seguire? Grazie!

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    le IgE specifiche per il grano, orzo, segale ed altri cereali contenenti glutine non sono gli esami per ricercare la celiachia, ma, quando positivi ad alto titolo, esprimono una condizione di allergia verso il grano o gli altri cereali testati. Nel suo caso i valori sono lievemente al di sopra nella norma e privi di alcun significato clinico se lei stava consumando una dieta con i suddetti cereali. Per verificare la presenza di una celiachia deve invece ricercare gli anticorpi specifici per la celiachia, cioè gli anticorpi antiendomisio di classe IgA ed antitransglutaminasi di classe IgA, oltre alle IgA totali sieriche per escludere la presenza di un deficit di IgA, condizione strettamente associata alla celiachia. In caso di positività dei test anticorpali segnalati dovrà sottoporsi a gastroscopia per eseguire la biopsia duodenale, esame necessario per la conferma diagnostica di celiachia.
    Cordiali saluti.
    Prof. Umberto Volta
    Coordinatore Board Scientifico AIC

    Umberto Volta

    Umberto Volta

    Già responsabile della struttura semplice di malattia celiaca e sindromi da malassorbimento al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. Nato a Parma nel 1952, si è laureato all’Università di Bologna, dove si è specializzato in medicina interna e in malattie dell’apparato cardiovascolare. È stato professore di medicina interna della scuola di specializzazione in medicina interna dell’Università di […]
    Invia una domanda