Celiachia si o no?

    DOMANDA

    Gentile Professore,
    Dopo un anno di dieta aglutinata, per un problema di intolleranze, alla reintroduzione di cereali con glutine ho riscontrato la comparsa di svariati sintomi, quali aumento eccessivo di peso (oltre 25kg in poco tempo), gonfiore edematoso diffuso, stanchezza eccessiva, mente “annebiata”, astenia, parestesie, denti che si assottigliano e rompono, feci molli, unte e “spugnose”, calcolosi renale, prurito diffuso, anche con comparsa di vescicole pruriginose e/o simili a orticaria su dorso delle mani, avambracci, ginocchia e natiche.
    Ho fatto più volte analisi sierologiche per celiachia che sono risultate sempre negative. Fatto gastroscopia un anno fa e il risultato è “campioni di mucosa duodenale con alterato rapporto villo/cripta 1/2 e con infiltrato linfocitario intraepiteliale CD-3 positivo pari a 20/100 enterociti”. HLA DQ2 è risultato positivo. Lieve ipertransaminasemia e ipercolesterolemia. Ferritina alta. Vit D2 insufficiente.
    Chiedo: è possibile che sia celiachia? Consiglia di fare una seconda gastroscopia?
    Grazie infinite.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    il quadro clinico da Lei descritto, caratterizzato da marcata astenia, mente annebbiata, parestesie, prurito e gonfiore generalizzato, comparsi in breve tempo dopo la reintroduzione del glutine, orienterebbe più verso una forma di sensibilità al glutine che di celiachia. Alla luce delle vescicole pruriginose a livello della cute procederei per prima cosa con una visita dermatologica per confermare la diagnosi di orticaria ed escludere quella di altre forme di dermatite glutine-correlate. Se poi i disturbi persistono, nonostante la negatività di tutti i test sierologici (che comnunque ricontrollerei), procederei senz’altro con una nuova gastroscopia con biopsia duodenale. Anche nel caso venga esclusa la diagnosi di celiachia, non trascuri comunque la possibilità di essere affetta da sensibilità al glutine e si rivolga per indagarla ad un centro di riferimento in patologia da glutine. Cordiali saluti.
    Prof. Umberto Volta
    Coordinatore Board AIC

    Umberto Volta

    Umberto Volta

    Già responsabile della struttura semplice di malattia celiaca e sindromi da malassorbimento al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. Nato a Parma nel 1952, si è laureato all’Università di Bologna, dove si è specializzato in medicina interna e in malattie dell’apparato cardiovascolare. È stato professore di medicina interna della scuola di specializzazione in medicina interna dell’Università di […]
    Invia una domanda