celiachoia-kessar 2° parte

    DOMANDA

    Faccio fare una ricerca per principio attivo tamoxifene al farmacista per vedere se ci sono altri medicinali che non contengono lattosio e pare proprio di no. Ho telefonato al chirurgo che mi ha operato e mi dice che potrei passare all’aromasin 25 mg che non contiene il lattosio, ma leggendo nel bugiardino pare che si prenda dopo uno o due anni dall’assunzione del tamoxifene. Comunque esporrò il problema al mio oncologo che però purtroppo anche lui non conosce celiache che assumono non il tamoxifene in generale ma il kessar in particolare e se ha effetti collaterali relativi alla celiachia o al lattosio. Caro dottore lei conosce qualche donna celiaca, per capire se il mio peggioramento è dovuto al kessar. La mia dieta è rigidissima e non è stata modificata.

    Spero mi aiuti Buone feste

    RISPOSTA

    Come già accennato non sono in grado d aiutarla se non suggerendole di rivolgersi ad un esperto di celiachia per comprendere bene il fenomeno. Solo in un secondo momento prenderei in consioderazione un eventuale cambio della terapia oncologica.

    Emanuele Angelucci

    Emanuele Angelucci

    TUMORI DEL SANGUE. Direttore del dipartimento di oncologia medica all’ospedale oncologico Armando Businco di Cagliari. Nato nel 1958, si è laureato all’Università degli Studi di Bologna. Si è specializzato in ematologia, in oncologia clinica e in medicina interna all’Università degli Studi di Ancona. È anche direttore della struttura complessa di ematologia e trapianto di midollo […]
    Invia una domanda