Cellule morte rosacea

    Pubblicato il: 1 Marzo 2019 Aggiornato il: 4 Marzo 2019

    DOMANDA

    gentile dottoressa,
    avendo una derm seborroica migliorata nel tempo che mantine pero’ una certa produzione forfuracea sul volto le cui squae sono come incollate e difficili da levare, mi son sempre aiutato con creme al glicolico o lattico. ho pero’ anche sempre avuto una latente rosacea che una terapia al cortisone sistemica ha accentuato. dunque non so se ancora valide le creme agli aha per rimuovere le squame . se si beh proseguiro’. altrimenti pare abbiano medesima funzione anche prodotti alla papaina giudicati piu blandi. proverebbe questi ultimi nel mio caso? mi permetto un ultima cosa.le creme al retinolo pure pare abbiano indicazioni e controindicazioni per la rosacea, quale la sua opinione?
    grazie

    RISPOSTA

    Provi con scrub meccanici. Ci sono prodotti anche per cuti sensibili. userei gli alfa idrossiacidi  (glicolico e lattico) una volta a settimana, non per uso continuativo.  La papaina è un enzima e può dare qualche reazione cutanea. Se la sopporta bene, anche in questo caso l’uso deve essere periodico e non continuativo.

    Riguardo al retinolo può avere qualche buon risultato, comunque la rosacea deve essere trattata con prodotti delicati, privilegiando emulsioni leggere, fluide e molto idratanti (ottimi i gel a base di acido jaluronico).

    cordialmente Carla Scesa

    Carla Scesa

    Carla Scesa

    SPECIALISTA IN COSMETOLOGIA. Professore di chimica dei prodotti cosmetici all’Università Cattolica di Roma e di cosmetologia all’Università di Siena e alla Scuola internazionale di medicina estetica Fatebenefratelli di Roma oltre che a numerosi Master. Laureata in chimica industriale all’Università degli Studi di Milano, si è poi specializzata in cosmetologia. Si occupa da oltre 30 anni, […]
    Invia una domanda