cellule staminali

    Pubblicato il: 5 Maggio 2010 Aggiornato il: 5 Maggio 2010

    DOMANDA

    Salve Dottore,
    sono in attesa di un bambino, Samuele e sono dubbiosa circa la conservazione o meno dellecellule staminali.
    Gradirei ricevere un consiglio da un esperto stimato quale lei è. Allo stato attuale è utile conservalre o è solo un grande buisness? Sono stati riscontrati casi di utilizzo di cellule staminali e guarigione da malattie neonatali.

    Grazie Alessandra

    RISPOSTA

    cara alessandra,
    il quesito che lei pone non è di facile risposta. Allo stato attuale, sembra che la probabilità di poter avere un beneficio personale dalla conservazione delle cellule staminali sia molto molto bassa. Non si può però escludere che le cose cambino in futuro e le inidcazioni aumentino.
    La mia personale posizione è che, se è possibile con facilità donare le cellule ad una banca pubblica, questo sia una buona cosa, per gli altri, ma anche per sé stessi, dato che ci sono buone probabilità che le cellule siano ancora disponibili in caso di necessità.
    per la donazione privata entrano in ballo altri fattori (economici ma, se vogliamo, anche sociali ed ecologici) per cui è veramente difficile decidere. Per fare una sintesi ovviamente provocatoria: chi ha un suv, conserva le cellule del cordone in una banca privata.
    cordiali saluti
    pietro jacini