cellulite

    Pubblicato il: 16 Maggio 2013 Aggiornato il: 16 Maggio 2013

    DOMANDA

    Salve Dottore,
    ho 23 anni, sono alta 1.68 e peso, attualmente, 70 kg. Sono ingrassata di quasi 15 kg in poco più di anno, ma l’unica cosa rimasta pressoché invariata è lo stato della mia cellulite, di cui ho sempre sofferto, da quando ho iniziato a prendere la pillola 6 anni fa.
    Ho sempre cercato di migliorare la situazione, con attività fisica, dieta, corretta idratazione (almeno 2 litri di acqua al giorno),poco sale, qualche anno fa ho anche provato una lunga serie di messaggi specifici, ma senza nessun risultato.
    Ad oggi la cellulite è a uno stadio avanzato, con accumuli di grasso e buchi visibili anche a riposo, se premo provo dolore, e si sta espandendo anche a parti minori (ginocchia, braccia).
    Oltre alle indicazioni di base, che seguo, c’è qualche terapia, prodotto, intervento, che potrebbe migliorare la situazione?
    Grazie mille,
    cordialmente
    Federica

    RISPOSTA

    Salve Federica,
    Il trattamento della cellulite a seconda dei suoi stadi risulta essere molto diverso. nelle fasi iniziali in cui prevale un rallentamento del microcircolo e un iniziale edema del tessuto adiposo possiamo consigliare, oltre un corretto regime alimentare, integratori a base di bromelina ,potente anti edema, contenuta nel gambo dell’ananas e un capillaro-protettore tipo la Centella asiatica. era pia mediche come la microterapia , moderna alternativa alla classica mesoterapia.nelle fasi successive trovano applicazioni terapie strumentali ed un eventuale liposcultura se dobbiamo rimodellare la regione glutea, trocanterica o interna del ginocchio.la terpia locale così come i massaggi possono essere complementari a qualsiasi trattamento.
    Cordiali saluti
    Andrea Roamani Dermatologo a Montecatini Terme