DOMANDA
Vorrei sapere quale delle due discipline camminare in modo sostenuto per un’ora al giorno, oppure correre può giovare al fine di alleviare il problema della cellulite.
Mi può consigliare una crema in grado di mantenere la pelle in modo di preservarla un pochino più a lungo? Ho 60 anni. Grazie
RISPOSTA
La cellulite è una malattia talmente complessa che un’unica terapia , di fatto, non esiste. Così, anche l’attività fisica,può non essere sufficiente a dominarla se non abbinata ad altre strategie (alimentazione sana ed equilibrata, controllo ponderale,tutela del microcircolo,etc).
Sicuramente per la sua età, le consiglio la camminata veloce, efficacissima nel controllare l’ipertensione e i grassi nel sangue. La corsa, grava di più sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale.
Un sano stile di vita e una cosmesi personalizzata , sono le mosse vincenti per realizzare la manutenzione di se stessi.
Una buona crema, onesta e formulata in maniera ecodermocompatibile (www.skineco.org , per saperne di più)può essere la LONGE’ PLUS di LONGEMA o IDRA CORPO della PRODEA EUCARE, entrambe valide sia per il viso che per il corpo.
Le auguro una bellissima estate
Dott.ssa Pucci Romano