DOMANDA
Gentile Dott.ssa Nappi,
le scrivo per chiederle dove potermi rivolgere per seguire una serie di esami specilaistici in materia di menopausa.
Ho 41 anni e tre anni fa mi è stato diagnosticato un tumore al retto. A seguito delle radiaizoni necessarie per trattare l’area pelvica prima dell’intervento si è verificato l’arrivo della menopausa indotta da questo evento.
Io vorrei approfondire la mia attuale situazione e cercare di comprendere quale strada perseguire. Vorrei trovare una struttura specializzata in questo ambito se possibile in area Toscana o Umbra; per risolvere il tumore mi sono affidata fortunatamente a un centro di eccellenza di Milano, per questa situazione vorrei se possibile rimanere in centro Italia, vista la mia residenza in Toscana.
La ringrazio per la cortese attenzione e resto fiduciosa in un suo riscontro
RISPOSTA
gentile signora,
e’ davvero opportuno stante la sua giovane età rivolgersi ad un centro specializzato e concordo sulla necessita’ di rimanere vicino a casa per una piu’ facile gestione del problema menopausa. Il centro che ritengo di massima eccellenza in Toscana è certamente quello dell’Università di Pisa presso la clinica ostetrica dell’ospedale santachiara diretta dal prof Andrea Genazzani che e’ stato il presidente della società internazionale della menopausa. La persona di riferimento e’ il dr Marco Gambacciani un valente ricercatore anch’egli da sempre coinvolto nelle maggiori società della menopausa mondiali. Ovviamente anche l’Università di Firenze e di Siena hanno ottimi cenri menopausa come probabilmente altre sedi magari meno famose ma dove operano certamente medici preparati nel settore. Spero di esserle stata d’aiuto…con i miei migliori auguri r