DOMANDA
Gentilissimo Professore,
mia nipote di 13 anni ha perso la funzionalità di un rene (17% quella residua) a causa di infezioni ricorrenti di cui soffre sin dall’età di 3 anni circa e chiaramente trascurate dal Pediatra. L’altro rene è conservato sia nelle dimensioni che nella funzionalità. Dovendo oggi intervenire urgentemente, saprebbe consigliarmi il Centro che nel nostro paese presenta la più alta competenza specialistica in merito a questa patologia?
La ringrazio sentitamente
Sara
RISPOSTA
Dipende dalla sua area geografica. Il Bambin Gesu’ a Roma è certamente un centro di Eccellenza come lo è il Gaslini di Genova.
Carmine Zoccali
Presidente dell’European Renal Association and European Dialysis and Transplantation Association (ERA EDTA) per il triennio 2017-2020, Carmine Zoccali è un clinical investigator associato all’Unità CNR “Epidemiologia clinica e fisiopatologia delle Malattie renali e dell’Ipertensione arteriosa” di Reggio Calabria, afferente all’Istituto di Fisiologia clinicadi Pisa. Ha pubblicato oltre 600 lavori scientifici su riviste internazionali indicizzate su […]
Invia una domanda