cerotti al testosterone

    DOMANDA

    Gentile Dottore
    Mi chiamo Rosa ed ho 59 anni.
    Sono entrata in menopausa 5 anni fa ad agosto 2009.
    Non ho avuto problemi se si esclude una disorgasmia che si è protratta fino a quando, su consiglio del mio ginecologo, non ho usato cerotti al testosterone.
    Purtroppo lo scorso anno nel mese di giugno si è evidenziato un tumore al seno e ho smesso il cerotto.
    Nel mese di settembre mi è stata praticata una quadrantectomia al seno sinistro e con la successiva radioterapia tutto si è risolto per il meglio.
    La mia disorgasmia si è ripresentata ma in maniera accettabile fino a quando non ho iniziato la terapia ormonale con il LETRAZOLO. Ora il problema è di nuovo presente in modo pernicioso.
    Il mio tumore è al 100 per 100 ormone dipendendente e nella mia inesperienza vorrei chiederLe se fosse possibile usare ancora il testosterone visto che la presenza del Letrazolo inibisce l’aromatasi e quindi la trasformazione del testosterone in estrogeni.
    Comunque lei avrà probabilmente altre alternative per la risoluzione del problema quindi aspetto con fiducia una sua risposta.
    Non so se sia opportuno dirLe che sono ipotiroidea e per questo assumo 33,75mcg di eutirox, 33mcg di IBSA(Levotirosina) e una pasticca di alga marina al giorno. So che anche l’ipotiroidismo può causare problemi del genere.
    Non ho altri problemi di salute.
    La ringrazio anticipatamente per avermi dedicato il suo tempo e aspetto fiduciosa la sua risposta.

    RISPOSTA

    Il letrozolo impedisce la trasformazione del testosterone in estradiolo e per questo il testosterone è di per se più alto e quindi non penso che sia la causa del suo problema. Ritengo che sia maggiormente da considerare la caduta degli estrogeni che hanno una funzione fondamentale anche per la lubrificazione vaginale. In ogni caso non mi sentirei di consigliarle il testosterone che potrebbe in qualche modo rendere necessario di aumentare la dose di letrozolo.
    Deve invece vedere se la dose di terapia per l’ipotiroidismo sia adeguata.
    Una terapia che si pensava possibile era il Tibolone o gli estrogeni vegetali ma di recente si è visto che aumenta il rischio di recidive.
    Dovrebbe farsi valutare e nel tempo la terapia andrà ridotta con giovamento sui sintomi. Ripeta il TSH dato che magari aggiustando un possibile ipotiroidismo il sintomo migliorerà.
    decio.armanini@unipd.it www.decioarmanini.it

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda