Certificato medico di pronto soccorso

    DOMANDA

    Salve Dottore,volevo porle una domanda in merito alla mia situazione:due giorni fa ho avuto un incidente stradale e in seguito alle visite in pronto soccorso mi sono stati attribuiti 10 giorni per la guarigione dall’infortunio.Posso comunque andare a lavorare senza rischi (legali) per me e il mio datore di lavoro o devo presentare altra certificazione in cui si specifica che sono in grado di svolgere il mio lavoro nonostante l’infortunio?

    RISPOSTA

    Il rientro in servizio presuppone, generalmente, un certificato di guarigione stilato dal medico curante. Nel caso in cui ci sia il dubbio che gli esiti/postumi dell’infermità, ancorchè pregressa, possano avere ripercussioni sull’idoneità alla mansione specifica, il lavoratore dovrà essere sottoposto a visita del medico competente dell’azienda.

    Vincenzo Giacobbe

    Vincenzo Giacobbe

    MEDICO DEL LAVORO. Dirigente medico presso il ministero della Difesa e consulente tecnico d’Ufficio presso il Tribunale civile e penale di Marsala (Trapani). Nato nel 1967, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze. Si è specializzato in oftalmologia (oculistica) all’Università degli Studi di Padova e in medicina del lavoro all’Università degli Studi di Palermo.
    Invia una domanda