DOMANDA
Buonasera, ho una protesi biomeccanica intersomatica in c5/6 da un anno per un ernia discale che comprometteva il midollo. Da 1 anno e mezzo ho le coscie anestetizzate ai lati e ora inizia ad intorpidirsi la parte lombare e metà schiena. Collo sempre più rigido e mani deboli. La parte anestetizzata delle cosce inizia a farmi molto male(con difficolta nei movimenti) e ho come delle coltellate improvvise.dolore al braccio(e debolezza). Emicranie e mal di testa confusione e girameti di testa. Le risonanze indicano protusione c4/5 che compromette il canale epidurale e inversione della lordosi con fulcro c6/7. Segni di artrite con osteofiti. Rx conferma e aggiunge atteggiamento scogliotico sinistro convesso della colonna dorsale.Segni di spondilosi e riduzione dello spazio intersomatica compreso tra l5/s1 discopatia. Ho 30 anni e peso 90kg sono alta 1.75. Sesso femminile. I medici non mi danno risposte e i neurologi non mi sono di grande aiuto. La prego di darmi indicazioni su come procedere e a chi rivolgermi o se mi devo semplicemente limitare a continuare a prendere miorilassanti e antidolorifici che tra l altro vanno a contrastare con la mia ipertensione arteriosa.
RISPOSTA
Cara lettrice
da quello che descrive la sua colonna nel suo insieme è un po’ conciata. Partendo dalla scoliosi. I dolori che descrive sembrano più di natura neuropatica e pertanto legati ad una infiammazione dei nervi stessi più che da una compressione sul midollo.
Essendo già stata operata e con tutti questi problemi penso che la sua scelta dovrebbe cadere su uno specialista di Terapia del Dolore
Distinti saluti
Paolo Gaetani