DOMANDA
Egregio Dott.Picariello
mi chiamo Giorgio e ho 21 anni. Da qualche mese soffro di disturbi cervicali che si irradiano a volte alla testa e lungo le spalle e le braccia. Per disturbi intendo rigidità nei movimenti del collo, dolore alle mani che di notte si addormentano (scusi il termine poco medico),mal di testa e lievi vertigini.Il mio medico mi ha prescritto un rx e una visita dal fisiatra che ancora devo effettuare.
Il risultato dell’rx è il seguente:
-Atteggiamento rigido del rachide cervicale con perdita della normale lordosi; modesta antero-listesi di C6 su C5, di C5 su C4 e di C4 su C3. No alterazioni a carico del diametro dei forami di coniugazione. Opportuno indagini mediante studio TAC.
Devo aggiungere che i disturbi sono cominciati da quando è iniziato a spuntare il dente del giudizio. Ho inoltre un’asimmetria dei condili mandibolari.(non so se ciò centri qualcosa). Lei cosa ne pensa? Si può risolvere questo problema? Scusi per essermi dilungato
La ringrazio. Saluti
RISPOSTA
Carissimo Giorgio,
solitamente questa sintomatologia è strettamente legata a problemi cervicali a cui si possono associare anche disfunzioni temporo-mandibolari.
E’ opportuno che Lei faccia prima la visita fisiatrica dopodiché sono a Sua completa disposizione.
CORDIALMENTE
dott. Felice Picariello (felicepicariello@libero.it)