DOMANDA
Buongiorno, dopo anni di fastidi alla cervicale(mal di testa,tensione,torcicollo e,da ultimo,forte nausea)mi sono decisa a fare una radiografia.Referto:atteggiamento rigido del rachide con tendenza ad inversione della fisiologica lordosi;cervicoartrosi con discopatia C5-C6. Ho fatto quindi visita fisiatrica con diagnosi di cervicalgia con sindrome Barrè-L. da discopatie multiple, e prescritto la seguente terapia:
– 10 rieducaz.motoria individuale in motuleso grave semplice (cervicale)
– 10 rieducazione motoria complessa (cervico-dorsale)
– 10 elettroterapia ant. TENS cervicale
– 10 massoterapia
Ho già fatto 6 sedute, mutuate, ognuna così articolata: 10’fisiokinesiterapia; 10’massoterapia; 10’trazioni; 20’tens.
Volevo sapere: la terapia è adatta?è normale all’inizio avere + dolore e non sentire ancora beneficio? un solo ciclo di 10 sedute sarà sufficiente o è indicato farne quante? è sufficiente, a seduta, fare solo 10′ di FKT e 10′ massaterapia? a me sembrano pochi 20′!
Grazie
RISPOSTA
Carissima Lettrice,
sicuramente una breve e lieve riacutizzazione della sintomatologia dopo l’inizio della fisioterapia, in particolar modo della terapia fisica (tens), può essere fisiologica; i tempi e la durata del trattamento sono a discrezione del terapeuta e non sono assolutamente, a mio modesto parere, standardizzabili.
Senza ombra di dubbio il programma terapeutico è abbastanza completo ma io, data la presenza di problemi non solo patologici (cervicoartrosi con discopatia C5-C6 – cervicalgia con sindrome Barrè-L. da discopatie multiple) ma anche funzionali (atteggiamento rigido del rachide con tendenza ad inversione della fisiologica lordosi), opterei anche per un protocollo globale ad azione specifica sulle fasce e sulle catene muscolari, sulla biomeccanica e sul Suo sistema tonico posturale.
Resto a Sua completa disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordialmente dott. Felice Picariello (felicepicariello@libero.it)